Siete mai stati in un posto prodigioso che vi permetta di catapultarvi in un mondo fantastico?
In Toscana un posto del genere esiste, già il nome ha un non so che di magico: Il Giardino dei Tarocchi.
Questo giardino è uno dei più importanti esempi di arte ambientale in Toscana. Situato nella località di Garavicchio, una frazione di Pescia Fiorentina in provincia di Grosseto, è al confine con il Lazio e a due passi dalla costa.
L’idea di questo parco risale al 1979, quando Niki de Saint Phalle, un’artista franco-statunitense, viene ispirata da Parc Guell di Antoni Gaudì a Barcellona e dal giardino di Bomarzo.
Scopo dell’artista era dare vita al sogno magico e spirituale della sua vita, ispirandosi ai personaggi delle carte dei tarocchi.
Per fare questo Niki mette su una squadra che si componeva di artisti, ceramisti, vetrai, ma c’era anche Ugo, il postino, che a mano a mano divenne “un vero poeta” nell’arte di inserire i pezzetti di vetro sulle sculture.
A capo del gruppo: Tonino Urtis, aveva poca esperienza nel settore, prima aveva fatto l’elettricista, ma Niki nelle sue scelte ha sempre usato più l’istinto che la ragione.
Tutti loro condividevano un vero entusiasmo per il giardino che doveva essere, secondo l’idea di Niki, “un posto gioioso”. Diventano una vera e propria famiglia.
Nascono così 22 figure in acciaio e cemento, ricoperte di mosaici realizzati con vetri, specchi e ceramiche colorate, dense di significati simbolici ed esoterici.
Passeggiando tra queste figure, dove la presenza femminile materna e potente allo stesso tempo, è predominante, ci sembra quasi di fare un viaggio tra significati nascosti e misteriosi.
Ci imbattiamo nella Sfinge, nella Sacerdotessa e nel Mago, ma anche nell’Oracolo, nella Morte e nell’Eremita.
Ad accompagnarci nel percorso è proprio l’autrice, che con le sue parole riportate nelle targhe disseminate per il parco, ci descrive il mondo magico nel quale ci siamo calati.
Ci vorranno ben 17 anni per portare a termine il progetto: il parco sarà ultimato infatti solo nel 1996 per una spesa complessiva di 10 miliardi di lire interamente a carico dell’artista.
Dal 1998 è aperto al pubblico. Siete curiosi di lasciarvi trascinare in questo viaggio magico?
Il Giardino dei Tarocchi riaprirà al pubblico il 30 aprile 2021 fino al 15 ottobre 2021.
APERTURA
Dal lunedì alla domenica dalle 14:30 alle 19:30.
BIGLIETTI
Biglietto intero € 12,00
Biglietto ridotto (dai 7 ai 22 anni e over 65 anni con ID) € 7,00
Gratuito a bambini con età inferiore a 7 anni, persone disabili con invalidità superiore al 74% e accompagnatore
SIETE UN GRUPPO DI ALMENO 25 PERSONE?
Avete diritto al biglietto ridotto ma solo su prenotazione (almeno 10 giorni prima). Attenzione però alle date calde (ponti e festività) perché il museo non accetta prenotazioni.
Per andare sul sicuro scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale.
CONTATTA IL GIARDINO DEI TAROCCHI
Fax: 0564/895700
Phone: 0564/895122
Email: tarotg@tin.it
Sito: http://ilgiardinodeitarocchi.it/
Il Giardino dei Tarocchi si trova a Garavicchio, presso Pescia Fiorentina (GR). Potete raggiungere il luogo dalle principali città della Toscana e del Lazio.
DISTANZE IN AUTO DALLA TOSCANA
da Siena: 90 min circa
da Arezzo: 2 ore e 30 min circa
da Grosseto: 46 minuti circa
da Firenze: 2 ore e 30 min circa
da Pisa: 2 ore e 20 min circa
DISTANZA IN AUTO DAL LAZIO
da Roma: 1 ora e 40 min circa
da Civitavecchia: 40 min circa
da Viterbo: 1 ora circa