Esplora Firenze con le nostre visite guidate interattive per studenti!
Scopri la bellezza e la storia di questa città mentre ti immergi in un’esperienza educativa unica.
I nostri tour sono progettati appositamente per coinvolgere gli studenti, offrendo informazioni interessanti attraverso approcci interattivi e giocosi. Unisciti a noi per un’avventura culturale e didattica e regala ai tuoi studenti un’opportunità indimenticabile di apprendere mentre esplorano una delle città più affascinanti al mondo.
La scienza è un mondo davvero magico, pieno di scoperte e fenomeni che spesso possono lasciarci a bocca aperta. Questa visita gioco è per tutte quelle menti curiose che vogliono avventurarsi tra gli strumenti scientifici usati nel passato e le invenzioni più originali della storia.
Gli studenti si trasformano per un giorno in piccoli scienziati e conosceranno il fantastico mondo della scienza con giochi, indovinelli ed esperimenti!
Imparare la scienza non è mai stato così divertente!
Gioco a squadre tra le strade del centro storico di Firenze. Ogni tappa del gioco prevede un’attività diversa come quiz, caccia al dettaglio, indovina chi. Il gioco attraversa le più belle piazze di Firenze, i suoi monumenti più rappresentativi e alcuni angoli meno noti. In ogni tappa le squadre si sfideranno per conoscere più da vicino la storia e le decorazioni di alcuni edifici, statue celebri e storie di mercanti e banchieri.
La squadra vincitrice avrà un premio, ma tutti i bambini riceveranno un piccolo ricordo della giornata.
Trascorreremo una mattinata immersi nel verde e nell’arte, esplorando gli angoli meno noti dell’immenso parco dei Medici.
Andremo a caccia dei simboli e delle storie delle statue e delle fontane, cercheremo l’ombra sotto le gallerie di piante e il sole nelle aperte radure del giardino seicentesco e passeggeremo tra le opere d’arte antiche e moderne.
Tutto questo attraverso prove da superare, dettagli da cercare, indovinelli da risolvere per una giornata divertente piena di giochi e curiosità da scoprire!
Visita partecipativa e interattiva che presenta i capolavori degli Uffizi e la storia dell’arte agli studenti in modo divertente e giocoso. Il gioco tour è pensato per osservare e conoscere insieme l’evoluzione dell’arte dal Medioevo al Seicento, entrando a contatto con i dipinti di Giotto, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, i grandi geni del Cinquecento e lo straordinario talento di Caravaggio.
La guida aiuterà i giovani nella comprensione delle opere, della loro simbologia e dei dettagli spesso tralasciati. Attraverso l’osservazione scopriremo le differenze stilistiche di ogni artista e comprenderemo la trasformazione dell’arte nel tempo. Un pizzico di curiosità, mistero e ironia farà da contorno alla visita!
La Galleria dell’Accademia è famosa per custodire il simbolo della città di Firenze e del suo Rinascimento: il David, il grande eroe biblico che Michelangelo scolpì da un solo blocco di marmo all’età di 26 anni.
Attraverso la nostra visita guidata, conosceremo tutto sull’ambizioso progetto dell’artista e incontreremo da vicino altre sue opere importanti come i Prigioni, emblema del “non finito”, e il San Matteo.
Queste sono solo le opere più note, ma il museo offre molto di più, è un luogo ricco di storia e arte tutta da scoprire. Durante il tour approfondiremo la gipsoteca e la collezione pittorica del museo, oltre alla raccolta degli strumenti musicali antichi.
Questo tour è dedicato a quelle scuole che hanno voglia di conoscere il centro storico di Firenze divertendosi! Il walking tour vi darà un assaggio del meglio di Firenze, in modo dinamico, giocoso e partecipativo. Cammineremo in città attraversando i vicoli più caratteristici e le piazze più celebri di Firenze e scopriremo, con giochi e quiz, la storia di questa città da colonia romana a capitale d’Italia.
In ogni tappa incontreremo personaggi dell’epoca come Cosimo I de’ Medici e Dante Alighieri, con le loro storie, curiosità e grandi imprese. Scopriremo insieme i luoghi più rappresentativi e i monumenti più belli come il Duomo, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio.
Tour dedicato alla storia nel quartiere dell’Oltrarno, da sempre considerato il cuore dell’antifascismo popolare a Firenze. Camminando tra le strade e le piazze ripercorreremo le vicende storiche del ‘900 fiorentino, con particolare attenzione alle azioni che hanno portato alla fine della seconda guerra mondiale e il ruolo ricoperto dagli abitanti del rione nell’opposizione al regime nazifascista a Firenze.
Lungo la strada ricorderemo anche le scelte di opposizione e di solidarietà compiute in Oltrarno da molte persone comuni, che con il loro coraggio contribuirono alla riconquista della democrazia e della libertà.
Una passeggiata nel centro storico di Firenze accompagnati dalle parole e dai pensieri di scrittori e poeti italiani e stranieri.
Da Dante a Lorenzo il Magnifico, da Vasco Pratolini a Pablo Neruda, andremo alla scoperta di alcuni passi della letteratura italiana e straniera in cui Firenze è protagonista.
Camminando tra le strade e le piazze del centro storico, ci immergeremo in un viaggio fatto di parole, storie e personaggi per scoprire un volto nuovo di Firenze, quello che ha ispirato i grandi scrittori di ogni tempo.
Questa passeggiata all’insegna della tradizione culinaria toscana e fiorentina è pensata per gli studenti delle scuole alberghiere…ma non solo!
Vi accompagneremo in tutti i luoghi più simbolici della città, per raccontarvi le mode culinarie, le tradizioni tramandate di generazione in generazione, ma soprattutto le storie che si legano ai più tradizionali piatti fiorentini.
Osservando la città ne comprenderemo l’evoluzione storica, architettonica e culinaria svelando aneddoti e curiosità dal mondo della gastronomia, sia popolare che di alto livello.
Questa visita nel Museo dell’Opera del Duomo ci permette di scoprire tutti i segreti dei meravigliosi edifici che riempiono piazza Duomo.
Vuoi sapere come è stata realizzata la Cupola di Brunelleschi, dove l’orafo Ghiberti ha nascosto il suo autoritratto nella porta dorata del Battistero o chi rappresentano tutte quelle sculture che ci osservano dall’alto del campanile? Lo scopriremo insieme, attraverso una serie di attività, piccoli giochi, dettagli e curiosità senza annoiarci mai!
Il tour prevede anche la visita a scelta del Battistero di San Giovanni o dell’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Grazie a questo tour faremo un tuffo nel passato, andando indietro nel tempo di ben sette secoli, insieme al padre della lingua italiana che racconterà, tappa dopo tappa, la storia della sua vita, i suoi studi, il suo lavoro, le amicizie e i suoi amori, ma anche le sue lotte e sventure.
Partiremo da Santa Croce, dove si trova la celebre statua di Dante e percorreremo le vie e le piazze da lui frequentate, fino ad arrivare nel suo quartiere, dove si trova la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, che si racconta ospiti la tomba del suo primo grande amore Beatrice Portinari. Finiremo la nostra passeggiata al “mio bel San Giovanni”, come Dante chiamò il Battistero.
Tour dedicato all’esplorazione dell’arte conservata nella più grande basilica francescana al mono!
Visiteremo insieme le sepolture dei personaggi italiani illustri presenti nella chiesa: Michelangelo, Galileo, Machiavelli e molti altri.
Ammireremo le cappelle delle antiche famiglie del quartiere, tra cui i Bardi e i Peruzzi, che affidarono a Giotto la realizzazione di due memorabili cicli pittorici.
Conosceremo l’aneddoto del Cristo contadino di Donatello e la storia della magnifica Cappella Pazzi progettata da Brunelleschi.
Le proposte didattiche possono essere adattate alle esigenze delle singole scuole e possono essere svolte con più classi, tenendo conto che il prezzo totale è da considerarsi a classe per ogni tour.
Hai bisogno di un tour diverso che rispecchi maggiormente le tue necessità educative?
Nessun problema, contattaci e troveremo una soluzione.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp