Tappa imprescindibile per la scoperta di Firenze e dei suoi quartieri storici: Santa Maria Novella. In questo quartiere l’antico e il moderno si intersecano costantemente creando un legame indissolubile tra le radici storiche della città e la sua contemporaneità.
Questo quartiere custodisce alcune tra le più antiche architetture rinascimentali: la basilica, palazzo Rucellai, palazzo Strozzi, Santa Trinita, la Loggia Rucellai, Ognissanti. Ognuna di esse oggi dialoga con realtà contemporanee: il Museo del Novecento, il Museo Marino Marini, le mostre temporanee della Fondazione Strozzi, piazza Ognissanti, la stazione.
Nella nostra passeggiata cercheremo di cogliere l’essenza di questo legame, che arricchisce il quartiere e dona alla città uno sguardo sempre nuovo sul futuro.
Faremo tappa nella celebre Officina Farmaceutica, che ancora oggi produce cosmetici e profumi basandosi sulle antiche ricette dei frati domenicani. Scopriremo gli angoli meno noti di questo quartiere, la sua evoluzione nel tempo e osserveremo con occhi nuovi paesaggi e luoghi comuni.
Piazza Santa Maria Novella – ingresso basilica
2 ore
15 minuti prima della partenza del tour
Ecco come procedere per la prenotazione (senza pagare nulla)!
Il tour (per argomenti trattati) è stato piacevole e interessante. Abbiamo scoperto alcune cose meno note della mia bella città. Marta è stata molto brava nell’esporre, chiara e precisa, i ragazzi hanno capito e apprezzato (ho “interrogato” mia figlia dopo e si ricordava molte cose, vuol dire che è riuscita a catturare la sua attenzione)…non è poco!
Torneremo senz’altro a qualche altra vostra proposta con o senza pargoli.
È stato veramente interessante! Grande professionalità…