Non avere paura! Scrivi o chiama PartecipArt per risolvere tutti i tuoi dubbi prima di prenotare!
3204093941
info@partecipart.it
Sai che la basilica di Santa Croce è la chiesa francescana più grande del mondo?
Vieni a scoprirla con noi!
Visiteremo insieme “il tempio delle itale glorie”, come venne definito da Ugo Foscolo per via delle sepolture di personaggi italiani illustri presenti nella chiesa: Michelangelo, Galileo, Machiavelli e molti altri.
Ammireremo le cappelle delle antiche famiglie del quartiere, tra cui i Bardi e i Peruzzi, che affidarono a Giotto la realizzazione di due memorabili cicli pittorici.
Conosceremo la vicenda del “Cristo contadino” di Donatello e la storia della magnifica Cappella Pazzi progettata da Brunelleschi.
La basilica è ricca di fascino al punto da dare origine alla sindrome di Stendhal, lo scrittore francese che dichiarò dopo averla visitata:
«Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere».
Partecipa alla visita e scopri con noi questo straordinario intreccio di arte, storia e bellezza!
Per dettagli e informazioni puoi contattare direttamente la guida: Francesca 3387172178
Piazza Santa Croce – presso la statua di Dante
2 ore
15 minuti prima della partenza del tour
Il biglietto d’ingresso alla basilica di Santa Croce è gratuito per i residenti nel comune di Firenze (con obbligo di mostrare la carta d’identità). Scopri qui chi ha diritto alla gratuità.
Ecco come procedere per la prenotazione (senza pagare nulla)!
Visita interessante e piacevole allo stesso tempo, esaustiva ma non ampollosamente accademica. Ho apprezzato l’abilità di Francesca nel creare uno spirito di gruppo.