Avete mai notato quante statue sono disseminate in tutto il centro storico di Firenze?
Le avete mai interpellate per scoprire cosa hanno da raccontare?
Questo è il momento giusto per provarci! Grazie alla nostra passeggiata andremo a scoprire la storia, i racconti e le curiosità che alcune statue di Firenze hanno da dire. Lo faremo a modo nostro: rendendovi partecipi!
Durante il tour la guida vi racconterà la storia di questi capolavori, come sono nati, chi ne fu l’artista e che ruolo hanno avuto nella città…ma poi, grazie alla magia del teatro, le statue prenderanno vita e dialogheranno con voi, portandovi indietro nel tempo, nelle fucine degli artisti, tra garzoni e operai, nella mente dei potenti e nel clima di secoli addietro, per avvicinarvi ancora di più a ciò che tramandano.
Non saranno presenti attori durante il tour, i dialoghi teatralizzati saranno ascoltati tramite auricolari.
Il progetto nasce dalla collaborazione con la compagnia teatrale Sachte Sachte, composta da quattro attori e autori professionisti, che hanno scritto e registrato tutte le letture teatralizzate che ascolterete durante il tour.
Il progetto ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del bando per artisti under 35 Portraits on Stage, ottenendo una residenza artistica presso il Teatro le Spiagge di Firenze.
Duomo di Firenze – presso la Porta della Mandorla del Duomo (lato sinistro di fronte negozio della Lindt)
Piazza Santa Trinita
15 minuti prima della partenza del tour
90 min
Ecco come procedere per la prenotazione (senza pagare nulla)!
Ho partecipato a questa piacevolissima passeggiata con la guida Francesca. Competenza e gentilezza sono state le caratteristiche che ho apprezzato.
Siamo stati molto soddisfatti del tour di ieri “Chi è statua” per la competenza della guida che, insieme ad un’insolita presenza di voci di attori, hanno reso molto coinvolgente la presentazione storica al punto di sembrare di vivere ai tempi narrati .
Complimenti a Francesca per la leggerezza professionale con cui ci ha reso molto piacevole ed interessante il tour.
Che bello, mi sono sentita ancora più coinvolta e partecipe, bravi gli attori e complimenti a tutto il team per avere pensato di dare voce e anima alle statue. Gli approfondimenti poi di Francesca e la sua simpatia ci hanno davvero fatto trascorrere un piacevolissimo pomeriggio che rimarrà nei miei ricordi.
Abbiamo partecipato al tour “Chi è statua? Se le statue potessero parlare” con Marta. Col suo fare pacato e coinvolgente ci siamo catapultati nella Firenze del 1400 e attraverso i suoi racconti e le voci delle statue prestate da una compagnia di attori, abbiamo scoperto storie e aneddoti del tempo. È stato bello vedere la città con occhi nuovi. Parteciperemo sicuramente ad altre iniziative che proporranno. 😊
Guide coinvolgenti, divertenti e super interessanti.
È meraviglioso scoprire con loro i dettagli di Firenze ❤️